Ansia da separazione a scuola: come intervenire?
L’ansia da separazione che il bambino prova quando saluta i genitori si può affrontare, e persino risolvere in tempi brevi.
L’ansia da separazione che il bambino prova quando saluta i genitori si può affrontare, e persino risolvere in tempi brevi.
Gli studi effettuati negli ultimi venti anni dal Centro di Terapia Strategica di Arezzo, diretto dal Prof. Nardone lo confermano.
Dura pochi attimi. Si presenta sotto forma di tempesta elettrica che attraversa l’organismo, il corpo e la mente, lasciandoli devastati, inermi.
Numerosi sono i romanzi e i miti storici e letterali che narrano di tormentate vicende amorose. In essi, il più delle volte, è la donna a fare da protagonista. Con grande abilità, si intrappola [...]
In ottica di problem solving strategico, più che ciò che funziona, siamo soliti indagare ciò che non funziona (le tentate soluzioni). Lo stesso vale quando la richiesta è di intervenire su un [...]
In alcune relazioni amorose la donna è perennemente impegnata nel guidare il proprio partner nel percorso da seguire.
Il mutismo selettivo è una difficoltà nel linguaggio. Può apparire dai 3 ai 6 anni. Si manifesta con il rifiuto o incapacità da parte del bambino di comunicare verbalmente.
Lo sport dovrebbe essere vissuto senza esasperazioni, divertendosi. Se l’atleta in questione è un bambino o un adolescente, di fondamentale importanza diventa il ruolo dei genitori. I figli [...]
“L’approccio strategico nell’ambito della psicoterapia può essere definito come l’arte di risolvere complicati problemi umani mediante soluzioni “apparentemente” semplici … nonostante, infatti, [...]
Nessuno nasce autonomo e desideroso di fare i compiti. Autonomia e piacere per lo studio, soprattutto in età scolare, possono essere raggiunti, solo e soltanto, se allenati quotidianamente.
Dott.ssa Daniela Birello – Iscritta all’Ordine della Regione Toscana con il n° 3782
Psicologo – Psicoterapeuta – Specialista in Terapia Breve Strategica