L’approccio breve strategico:
soluzioni psicologiche mirate, realizzabili e mantenibili.
Il modello Breve Strategico del Prof. Giorgio Nardone è focalizzato sul cambiamento in tempi rapidi, e funziona come un vero e proprio modello di Problem Solving avanzato. Il focus dell’approccio si fonda, infatti sullo studio del problema, sull’individuazione delle soluzioni che non hanno funzionato e, da ciò, costruire dei nuovi passi e nuove soluzioni che portino alla risoluzione del problema presentato. Questo modello operativo si adatta, in mani esperte, alle più disparate situazioni e ai più diversi interventi. Non si parla quindi solo di psicoterapia – che ne è il nucleo fondante –, ma anche di coaching, quando vi siano dei blocchi di performance per manager, artisti o sportivi, di consulenza su dinamiche scolastiche, lavorative e di formazione nelle organizzazioni.
Il cambiamento in tempi rapidi si realizza, seguendo il modello Breve Strategico concentrandosi direttamente sul funzionamento del problema, nel qui ed ora, e da lì individuando le strategie per innescare un cambiamento rapido e concreto. Studiando il funzionamento del problema come unico ed originale le soluzioni non potranno che essere mirate e calzate alla persona stessa e al suo problema.
Il fine ultimo dell’intervento è quello di permettere alla persona di riappropriarsi della propria autonomia rispetto al suo problema o di acquisirne una nuova.
I risultati ottenuti dagli ultimi studi condotti dal gruppo di ricerca del Centro di Terapia Strategica di Arezzo e dai Centri Affiliati, sparsi in tutto il mondo, nell’arco di 10 anni e su un campione di 3.640 casi trattati, comprendente le varie patologie psicologiche – panico, fobie, ossessioni e compulsioni disordini alimentari, presunte psicosi, etc… – utilizzando i criteri internazionalmente riconosciuti per la verifica dei risultati in psicoterapia, quali follow-up ripetuti fino a un anno di distanza dalla fine della terapia ed eseguiti da ricercatori esterni e non dai terapeuti del Centro di Terapia Strategica di Arezzo, mostrano come ben 86% con punte del 95% dei casi è stato risolto mediante un trattamento di durata media pari a sole 7 sedute (fonte: www.centroditerapiastrategica.com).
Come funziona l’intervento
1. Analisi del problema presentato
L’intervento ha inizio con una fase di studio del problema, in cui si comprende come esso si strutturi e si mantenga nel tempo e soprattutto come esso si mantiene.
In questa prima fase, attraverso domande mirate, è importante portare alla luce alcuni aspetti specifici del funzionamento del problema come: chi coinvolge il problema, in quali circostanze si verifica, in quali casi non si presenta e soprattutto cosa viene fatto o non fatto per tentare di risolvere la situazione sia dalla persona stessa che da coloro che le sono intorno.
2. Individuazione e applicazione della strategia di sblocco del problema
Una volta definito il problema in modo completo e rigoroso, si procede con l’assegnazione di prescrizioni comportamentali che seguono una logica strategica tarata sulla logica di funzionamento del problema.
L’individuazione della strategia e la sua corretta applicazione, concordata con il cliente, porta la persona guidata dallo psicologo strategico a sperimentare esperienze differenti rispetto alle precedenti e a individuare il modo per risolvere il problema stesso.
3. Consolidamento e mantenimento dei risultati acquisiti
Una volta che la persona si sia sbloccata rispetto al problema presentato, è necessario dedicare uno spazio ad una terza fase, che ha come scopo il consolidamento dei risultati finora ottenuti, in modo che il cambiamento non sia effimero, ma divenga stabile e acquisito.
4. Chiusura dell’intervento
La quarta fase dell’intervento serve a ricapitolare il lavoro finora svolto, rendendo la persona partecipe del suo cambiamento e ad assegnarle il merito e la responsabilità di questo, come artefice e costruttrice della propria vita.
Parliamone insieme!
L’Approccio Strategico può aiutarti a risolvere i tuoi problemi con un metodo efficace ed efficiente.
Compila il form con i tuoi dati e iniziamo a parlarne insieme: con la Terapia Breve Strategica puoi guarire da attacchi di panico, fobie, ansia, ossessioni, depressione, disturbi sessuali e molto altro!
Se invece preferisci parlare direttamente con me, questo è il numero di telefono a cui rispondo, anche su whatsapp: +39 347 4897372