Ansia, Fobie e Disturbo Post Tramautico
Cosa sono e come si curano con la Terapia Strategica Breve.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato nell’anno 2000, che la patologia da attacchi di panico é la più importante patologia al mondo; sembra infatti che oltre il 20% della popolazione soffra, o abbia sofferto in passato, di disturbi da panico.
Cos’è l’Ansia?
L’Ansia è forse la parola più usata tra quelle del lessico “psico”
Usiamo tutti questo termine anche nel linguaggio comune, ma in termini clinici parliamo di ansia quando vogliamo indicare una modalità di percezione e reazione alla realtà connotata da intensa preoccupazione e vissuti di allarme.
Diventa un vero disturbo quando diventa persistente (il DSM V dà indicazione di 6 mesi per poterne fare diagnosi).
Le persone che soffrono d’ansia hanno pensieri negativi o addirittura catastrofici ed il loro stile di pensiero può portare a somatizzazioni, disturbi del sonno, difficoltà a concentrarsi, tensione muscolare, ecc…
Cosa sono le Fobie?
Possiamo invece definire una Fobia come una intensa paura che ha una dimensione spropositata.
Sono tantissime le fobie; come direbbe Oscar Wilde “non esistono limiti alla nostra fantasia, così non esistono limiti alla nostra capacità di inventarci paure”.
Si può trarre spunto da ogni cosa per costruire una fobia (animali, volare, guidare, vari oggetti e situazioni).
Cos’è il Disturbo Post Traumatico?
Un disturbo particolare, sempre appartenente a quest’area, è il Disturbo Post Traumatico da Stress (DPTS). Si verifica quando capita che, dopo una esperienza traumatica (un incidente, una catastrofe naturale, una aggressione, una violenza..) la persona possa sviluppare questo disturbo che la costringe a sentirsi come immersa in ciò che ha devastato la sua esistenza. La persona resta bloccata nel passato ed è immersa nei ricordi, sempre vividi come se si trattasse di qualcosa che non è mai finito.
Rivede immagini, risente suoni ed odori e prova dolore, rabbia e tanta paura.
In merito a questo argomento vi consiglio la lettura dei seguenti testi:
Cagnoni F., Milanese R. (2009), Cambiare il passato. Superare i traumi con la terapia strategica, Ponte alle Grazie, Milano.
Meringolo P., Chiodini M., Nardone G. (2016), Che le lacrime diventino perle, Ponte alle Grazie, Milano.
Come si curano?
La terapia in questo caso consisterà nel “rimettere il passato nel passato” con conseguente liberazione del presente. Per ottenere questo risultato si ricorre quasi sempre alla scrittura, che diventa un canale, un modo per mettere fuori da sé i contenuti così disturbanti, per passare in mezzo a tutto ciò che di terribile e di orribile è stato vissuto al fine di stemperare le emozioni che l’esperienza suscita ancora.
PER APPROFONDIRE:
PAURA, PANICO, FOBIE
(Nardone)
OLTRE I LIMITI DELLA PAURA
(Nardone)
PSICOSOLUZIONI
(Nardone)
Tanti pazienti hanno trovato nella Terapia Strategica Breve un utilissimo strumento per combattere i loro problemi in modo efficace. Leggi le loro esperienze!
Tanti pazienti hanno trovato nella Terapia Strategica Breve un utilissimo strumento per combattere i loro problemi in modo efficace. Leggi le loro esperienze!
Parliamone insieme!
L’Approccio Strategico può aiutarti a risolvere i tuoi problemi con un metodo efficace ed efficiente.
Compila il form con i tuoi dati e iniziamo a parlarne insieme: con la Terapia Breve Strategica puoi guarire da Ansia, Fobie e Disturbi post traumatici da stress in tempi brevi!
Se invece preferisci parlare direttamente con me, ecco i miei contatti:
Cell. e Whatsapp: 347 4897372
E-mail: danielabirello@gmail.com
Skype: Daniela Birello