Ipocondria, Patofobia, Ansia per la salute e Dismorfofobia

Cosa sono e come si curano con la Terapia Strategica Breve. 

Cosa sono?

L’ipocondria è uno dei disturbi a più ampia diffusione in questo momento storico. Le persone che ne soffrono sono CONVINTE di essere malate e a tal proposito dobbiamo assolutamente sottolineare che i sintomi li avvertono davvero! Quest’ultima cosa non è sempre ben chiara a coloro che non soffrono del problema o che non lo conoscono approfonditamente.

Ogni segnale, ogni sintomo, ogni sospetto, ogni piccola variazione di una qualche funzione organica, non fa che confermare la plausibilità della paura e la veridicità della diagnosi che la persona si è fatta.

Vivono costantemente in ascolto di ciò che proviene dall’interno del loro corpo e ricorrono di frequente a visite mediche, analisi del sangue, indagini diagnostiche. Spesso ricercano informazioni su internet e sono costantemente alla ricerca di rassicurazione. Ma sfortunatamente più fanno tutte queste cose e più strutturano la loro certezza d’essere malati.

Le SOMATIZZAZIONI, che si esprimono con una serie di sintomi e di fastidi. Le più comuni riguardano l’apparato digerente, i dolori muscolari, problemi sensoriali come le perdite di equilibrio o gli acufeni.

La DISMORFOFOBIA, che  è la paura di non avere la forma giusta.

Si tratta di una preoccupazione intensa e pressoché costante per una qualche parte del corpo: qualcosa che si vede/vive come  indesiderabile, sgradevole oppure addirittura come deforme.

Quindi a volte è un meccanismo utile… Quando diviene un problema?

Proprio quando si irrigidisce. Quando cioè un pensiero o una immagine non è più focalizzato su una situazione concreta e in un tempo definito, ma diviene una costante della vita della persona, e questa modalità di pensiero diviene intrusiva, tanto che la persona diviene preda del fantasma dei suoi pensieri, si ritrova dentro un labirinto di sabbie mobili, dal quale più cerca di uscire e più rimane intrappolata. E in questo modo la persona rischia di perdere di efficienza anche in quelle aree della propria vita in cui prima eccelleva.

Come si curano?

Per quanto riguarda il trattamento si procede come siamo soliti fare in Terapia Breve Strategica, cioè si comincia con l’individuazione di cosa la persona fa e si lavora intervenendo proprio su questo (costrutto delle Tentate Soluzioni, che se non risolvono, mantengono e peggiorano il problema), poi si applica il protocollo costruito ad hoc con l’obiettivo di ristabilire il benessere psicofisico della persona.

Il Terapeuta Strategico interviene sul “qui ed ora” e non va a e cercare cause remote, ma si orienta sulla ricerca di soluzioni nel più breve tempo possibile, restituendo alla persona un sano equilibrio con il proprio corpo e con le sensazioni che da esso provengono.

PER APPROFONDIRE:

LA PAURA DELLE MALATTIE
(Alessandro Bartoletti)

Tanti pazienti hanno trovato nella Terapia Strategica Breve un utilissimo strumento per combattere i loro problemi in modo efficace. Leggi le loro esperienze!

Tanti pazienti hanno trovato nella Terapia Strategica Breve un utilissimo strumento per combattere i loro problemi in modo efficace. Leggi le loro esperienze!

Parliamone insieme!

L’Approccio Strategico può aiutarti a risolvere i tuoi problemi con un metodo efficace ed efficiente.

Compila il form con i tuoi dati e iniziamo a parlarne insieme: con la Terapia Breve Strategica puoi guarire da Ipocondria, Patofobia, Ansia per la salute e Dismorfofobia in tempi brevi!

Se invece preferisci parlare direttamente con me, ecco i miei contatti:

Cell. e Whatsapp: 347 4897372
E-mail:
Skype: Daniela Birello